• Decrease font size
  • Default font           size
  • Increase font size
Il ruolo della donna nel '900 - SMS "M. D'Azeglio" - Ascoli Piceno Stampa E-mail

Scuola Secondaria di I Grado "M. D'Azeglio"
Lungo Castellano Sisto V - Ascoli Piceno

 
 
Il ruolo della donna nel '900
 
 Clip Video
Durata 3,15 min
A.S. 2007-2008
Rif. ISML 2008/9
 
Gruppo di lavoro: Cl. 3B, 3D
Prof.ssa Caterina Capello, Prof.ssa Caterina Speca
Tutto il lavoro prodotto è stato realizzato nell’arco di un mese dagli alunni delle classi III B e III D. Si è  preso spunto dall’interessante incontro con Adalina Perini, che ha dato modo di far conoscere ai ragazzi aspetti recenti e poco noti della storia locale.   Gli allievi sono stati così impegnati nell’attività di raccolta di informazioni sia in modo indiretto con ricerche che in maniera diretta con le interviste ai nonni. Quest’ultimo aspetto ha rivestito un ruolo educativo importante nel favorire il dialogo con i loro sul passato proprio e della città, stimolando negli alunni il tentativo di ricostruzione del periodo sulla base di testimonianze vissute, con particolare riguardo alla condizione della donna.
Si è voluto promuovere soprattutto la consapevolezza del legame tra storia locale e storia nazionale, come pure l’importanza delle fonti orali in quanto memoria collettiva da conservare.
Si ringraziano per la disponibilità tutti i nonni e le nonne che hanno partecipato e gli alunni delle classi III B e III D.